Dettaglio

Materie trattate

Tutela degli obblighi nei confronti dei figli

Quando all’interno di una coppia c’è la presenza di un figlio, a prescindere dal fatto che sia nato in costanza o al di fuori del matrimonio, bisogna tenere a mente che sorgono uguali diritti e obblighi in capo ad entrambi i genitori. A prescindere dai rapporti personali, infatti, tutti i comportamenti posti in essere dai genitori devono essere rivolti nell’esclusivo interesse dei figli, sui quali è posta una particolare attenzione da parte dell’ordinamento nazionale, europeo nonché dalle convenzioni internazionali.

Può succedere che quando una relazione volge al termine, dal momento in cui le persone pongono fine alla vita di coppia ed intraprendono un percorso autonomo, si verifichino inadempienze o violazione da parte di uno od entrambi i genitori. A prescindere dal fatto che le violazioni derivino da astio o risentimenti nei confronti dell’altro genitore, o ancora qualora si manifesti un mero disinteresse nei confronti della prole, occorre risolvere la situazione nell’interesse dei bambini.

Per quanto concerne il genitore presso il quale è collocato il minore la maggior parte delle violazioni consiste nella variazione arbitraria degli orari o dei giorni di visita dell’altro genitore, che di fatto ostacola la prosecuzione del naturale rapporto genitore-figlio.

Per quanto concerne il genitore che non ha la collocazione del minore, diversamente, la violazione maggiormente frequente si verifica quando questo cessa o limita la partecipazione alla contribuzione delle spese straordinarie, o si disinteressa completamente del minore.

Nel caso in cui riteniate che si sia verificata una violazione dei doveri sarà necessario attivarsi prontamente, al fine di porre termine a questa situazione. A seconda dei casi, infatti, l’ordinamento permette di utilizzare opportuni rimedi, studiati per pervenire rapidamente ad una decisione. Il dovere di mantenere, educare ed istruire i figli non si perde mai, neppure dopo un allontanamento dei genitori: lo Studio Legale Pasi si impegna affinché non vengano limitati i propri diritti.

Per maggiori informazioni prenda contatto con lo Studio.

Maggiori approfondimenti