Dettaglio

Materie trattate

Separazione e divorzio

Quando nel corso del matrimonio non c’è più la volontà di proseguire con la vita coniugale è opportuno intraprendere la procedura di separazione personale tra i coniugi così da poter ricevere un riconoscimento giuridico alla cessazione della relazione. In particolare durante la separazione il matrimonio continua ad essere vigente ma il Presidente del Tribunale permette ai coniugi l’autorizzazione a vivere separati legalmente.

In Italia, diversamente dai paesi anglosassoni, non è necessario il consenso dell’altro coniuge per ottenere la separazione: è infatti sufficiente che uno solo dei due coniugi intenda porre fine alla relazione. Nel caso in cui ci sia l’accordo di entrambi si potrà procedere con una separazione consensuale, generalmente caratterizzata da un procedimento molto celere; diversamente sarà necessario procedere con una separazione di tipo giudiziale, ovverosia senza accordo.

In tali procedimenti è opportuna l’assistenza di un Avvocato al fine di manifestare correttamente le proprie richieste, mediante la definizione di alcune questioni pratiche eventualmente riguardo a mantenimento, assegnazione della casa, affidamento dei figli e la loro collocazione oltre ai relativi diritti di visita del genitore non collocatario.

Decorsi sei mesi o un anno dalla separazione, se permane l’assenza di volontà di riprendere la convivenza e rimane ferma l’intenzione di far cessare giuridicamente gli effetti del matrimonio, si potrà chiedere il divorzio, procedura al termine della quale si scioglie il vincolo matrimoniale. Anche questa procedura, al pari della separazione, non necessità di una accordo e potrà essere chiesta anche solamente da un coniuge. Al termine della procedura cessano gli effetti giuridici che hanno legato i coniugi dalla data del matrimonio e, qualora desiderato, si potrà convolare a nuove nozze.

Lo Studio Legale Pasi Vi saprà consigliare per gestire ogni questione dirimente come l’assegno di mantenimento, la collocazione dei figli nonché la gestione dei diritti di visita, e saprà gestire eventuali violazione degli obblighi nei Vostri confronti o dei figli.

Per maggiori informazioni prenda contatto con lo Studio.

Maggiori approfondimenti