Dettaglio

Materie trattate

Recupero crediti

Ogni giorno si verificano situazioni dalle quali possono nascere, a seconda delle parti, rapporti di debito o di credito. Tra soggetti privati la causa più ricorrente per la quale si diventa creditori è dettata da rapporti familiari, di amicizia o comunque di fiducia, in forza dei quali, ad esempio, una persona concede ad un’altra una somma di denaro o l’utilizzo di un determinato bene  mobile o immobile oppure garantisce un’obbligazione altrui. Per quanto concerne il mondo imprenditoriale, invece, solitamente si tratta della cessione di beni o prestazioni di servizi.

Nel caso in cui il Vostro debitore non paghi spontaneamente quanto dovuto, magari nonostante numerosi solleciti o continue rassicurazioni costantemente non rispettate, sarà necessario procedere coattivamente al recupero del credito.

L’esperienza maturata nel corso degli anni dagli Avvocati del nostro Studio Legale permetterà in pochi giorni di presentare la pratica per il recupero dei crediti e ottenere celermente un titolo esecutivo da parte dell’Autorità Giudiziaria competente.

Grazie alla possibilità di accedere alle informazioni presenti nelle banche dati tributarie tenute dall’Agenzia delle Entrate siamo in grado di ottenere informazioni rilevanti sia di privati che di titolari di partita iva o di società quali, a titolo esemplificativo: l’ultima dichiarazione dei redditi del soggetto debitore, eventuali percezioni di canoni nonché l’elenco degli Istituti Assicurativi, Bancari o Postali presso i quali sono attivi dei rapporti. Utilizziamo quotidianamente questi strumenti per tutelare i clienti che si rivolgono al nostro Studio Legale contro chi non rispetta le obbligazioni e agevolano il recupero del credito con una probabilità molto elevata.

Una rete capillare di professionisti con cui collaboriamo su tutto il territorio nazionale ci permette altresì di curare scrupolosamente la fase dell’esecuzione forzata.

Nel caso in cui il Vostro debitore sia stato dichiarato fallito tuteleremo comunque i Vostri diritti e potremo interfacciarci con il professionista di riferimento per ottenere informazioni sul credito vantato o proponendo una domanda di insinuazione al passivo nella procedura concorsuale.

Per maggiori informazioni prenda contatto con lo Studio.

Maggiori approfondimenti