2014-2023 AVV. SERGIO PASI | P.IVA 10860740017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Il core business dello Studio
Comprovate competenze nel settore del diritto commerciale maturate a fianco degli imprenditori nel corso degli ultimi dieci anni ci permettono di assistere quotidianamente le imprese della Provincia di Cuneo e zone limitrofe. Le competenze acquisite nell’ambito del recupero crediti assicurano alle aziende di riacquisire il proprio denaro in tempi celeri.
Grazie alle esperienze positive e al rapporto di fiducia che si instaura curiamo gli interessi dei nostri Clienti con riservatezza e passione ma soprattutto con particolare attenzione per la gestione del singolo caso che ci viene sottoposto.
Grazie alla nostra rete di Collaboratori in aree multidisciplinari e dislocati geograficamente nelle aree principali di tutto il territorio affrontiamo questioni di diritto civile e penale anche non convenzionali.
Di seguito potrà vedere nel dettaglio un elenco delle attività prestate in favore dei nostri Clienti raggruppate per aree principali.
Area civileDiritto commercialeDiritto di famigliaRisarcimento danniArea penaleProprietà intellettuale
Con una approfondita conoscenza della normativa nazionale e in collaborazione con referenti esteri per questioni internazionali ci occupiamo di costituire e regolare rapporti tra le diverse parti, per il presente o per il futuro, oppure modificare o cessare rapporti già in essere tra le parti.
Trattiamo questioni inerenti modalità e corretto uso delle parti comuni tra le quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, lastrici solari, tetti, muri maestri, scale o cortili. Gestiamo altresì controversie nascenti tra i vari condòmini o tra il singolo condomino con il condominio, da una errata interpretazione o applicazione del regolamento condominiale o delle delibere assembleari, nonché a seguito di realizzazione di nuove opere su parti di proprietà o di uso individuale.
Tuteliamo i nostri Clienti nei rapporti con gli Istituti di credito bancari o postali nonché con Compagnie Assicuratrici, in relazione a problematiche inerenti conti correnti, investimenti o tutele assicurative. Abbiamo maturato altresì notevole esperienza nella trattazione di controversie tra cointestatari o con i soggetti delegati ad operare sui rapporti con i vari Istituti.
Presenti da anni nel settore ci occupiamo del recupero dei crediti, vantati sia nei confronti di aziende sia di soggetti privati. Seguiamo direttamente tutte le fasi, ottenendo nel minor tempo possibile un titolo esecutivo e curando attentamente l’esecuzione forzata per tutelare il credito del cliente. Abbiamo una vasta rete di colleghi di fiducia su tutto il territorio che ci permette di seguire con minuzia la fase esecutiva dei pignoramenti, eventualmente chiedendo anche sequestri di beni a garanzia dei crediti.
Curiamo altresì crediti nei confronti di debitori che sono stati dichiarati falliti, mediante insinuazioni al passivo fallimentare o relazionandoci direttamente con i curatori o gli amministratori straordinari delle procedure.
Nel corso degli anni abbiamo maturato esperienza nella gestione delle numerose situazioni nelle quali gli inquilini dell’immobile locato tardano periodicamente o cessano addirittura di pagare ai proprietari il canone pattuito. Otteniamo in tempi rapidi dal Tribunale il rilascio di un provvedimento per eseguire lo sfratto con gli Ufficiali Giudiziari e liberare i locali dagli inquilini morosi, sia per quanto riguarda locazioni ad uso abitativo sia per quelle ad uso commerciale.
Nel corso degli anni abbiamo assistito molteplici società, alcune con vocazione prettamente territoriale e altre di carattere internazionale, con le quali abbiamo avuto modo di perfezionare la nostra professionalità all’interno del mondo dell’imprenditoria. Collaboriamo stabilmente in équipe con altre figure professionali trasversali per curare con la massima attenzione situazioni che interessano la quotidianità dell’impresa e pianificare per tempo i lavori al fine di evitare o limitare criticità e imprevisti.
Una comprovata esperienza nel settore, ci consente di fornire la peculiare assistenza anche nelle operazioni straordinarie che possono verificarsi nel corso della vita di una società quali la fusione, la scissione o la trasformazione. Una valutazione preventiva è sempre opportuna per fronteggiare al meglio tali delicate situazioni.
Qualora richiesto lo Studio procede alla redazione o al controllo di accordi di riservatezza, cd. NDA, avendo contezza di quanto è importante regolare le varie fasi preparatorie per la conclusione di rapporti economici, finanziari, amministrativi o di vendita, che richiedono la riservatezza più assoluta o ancora per la gestione dei contratti nel corso di importanti collaborazioni tra partner commerciali.
Assistiamo i nostri clienti nel corso di separazioni consensuali o giudiziali e nelle questioni che da queste derivano come, ad esempio, l’affidamento e la collocazione dei minori, l’obbligo al mantenimento della prole, l’assegnazione della casa familiare, l’uso del cognome del coniuge, i provvedimenti sui figli, la regolamentazione del diritto di visita del genitore nei confronti dei propri figli nonché l’eventuale riconciliazione o modifica delle condizioni già definite.
Ottenuta la separazione lo Studio Vi potrà tutelare altresì nella fase di divorzio, necessario per porre definitivamente fine agli effetti del matrimonio.
Ci occupiamo di redigere o modificare contratti di convivenza tra due persone, curando anche il regime patrimoniale e familiare più adatto alle Vostre necessità, nei tempi più rapidi possibili. L’assistenza prosegue altresì nel caso in cui si verifichino cause di risoluzione o qualora ci sia la volontà di recedere dall’accordo.
Lo Studio tratta i casi in cui un genitore si disinteressi dei figli e non rispetti le condizioni stabilite nelle condizioni dei provvedimenti di separazione, di divorzio e per l’affidamento o mantenimento della prole; è necessario agire in modo tempestivo con l’assistenza di un professionista qualificato per far terminare immediatamente la violazione per il benessere dei figli.
Da anni curiamo i rapporti tra assicurati e Compagnie Assicuratrici attraverso una particolare cura della fase stragiudiziale al fine di ottenere in un tempo ragionevolmente breve il corretto risarcimento patrimoniale per le lesioni subite da persone coinvolte in un sinistro stradale, anche in presenza di veicoli stranieri. La nostra attività viene svolta in favore di conducenti travolti da altri veicoli, passeggeri nonché ciclisti o pedoni.
Vi possiamo assistere davanti agli Istituti preposti per avanzare correttamente la richiesta di malattia professionale, nell’opposizione ad un eventuale diniego o a seguito di un aggravamento della patologia professionale.
Nel caso in cui riteniate di essere stati vittima di malasanità, colpa medica o comunque problematiche legate all’ambiente sanitario ci occupiamo di trattare le richieste volte ad ottenere giustizia, in particolare avanzando richieste mirate per risarcimenti patrimoniali e non patrimoniali.
Tuteliamo la Vostra immagine, identità e reputazione attraverso la richiesta di provvedimenti inibitori d’urgenza e presentando una tempestiva denuncia-querela, anche nel caso in cui il reato sia stato commesso online, come ad esempio sui social network. In seguito continueremo l’assistenza anche nell’eventuale successivo procedimento penale avanzando prontamente una congrua richiesta di risarcimento danni attraverso una costituzione di parte civile.
Con l’aumento delle transazioni elettroniche, nel caso in cui si verifichi un problema nel corso di un pagamento, è possibile incorrere in una segnalazione alla Centrale dei Rischi o alla Centrale d’Allarme Interbancaria presso la Banca d’Italia. Valutiamo insieme la legittimità della segnalazione e, in caso contrario, sarà possibile farla cancellare evitando il ritiro delle tessere bancomat o delle carte di credito.
Nel caso in cui riteniate di essere stati vittima di un reato valuteremo insieme la strada migliore per formulare la richiesta di risarcimento per i danni subiti, proponendo le domande risarcitorie già nel processo penale attraverso una tempestiva costituzione di parte civile, anticipando così le richieste risarcitorie senza dover instaurare un autonomo procedimento civile.
Tuteliamo la Vostra immagine, identità e reputazione attraverso la richiesta di provvedimenti inibitori d’urgenza e presentando una tempestiva denuncia-querela, anche nel caso in cui il reato sia stato commesso online, come ad esempio sui social network. In seguito continueremo l’assistenza anche nell’eventuale successivo procedimento penale.
Da anni curiamo i rapporti tra assicurati e le società assicuratrici attraverso una particolare cura della fase stragiudiziale per l’esatto risarcimento delle lesioni subite, ad esempio durante un sinistro stradale o un incidente sul lavoro. Con l’alto numero di sinistri che abbiamo seguito fino ad oggi riusciamo ad ottenere nella maggior parte dei casi già nella fase stragiudiziale un risarcimento congruo con quanto accaduto e generalmente in linea con le aspettative del cliente, con la conseguenza che difficilmente sarà necessario ricorrere all’autorità giudiziaria competente per la tutela dei propri diritti.
I reati informatici sono in costante aumento, per questo motivo ci aggiorniamo costantemente con professionisti del settore per poter gestire correttamente e arginare le situazioni dalle quali purtroppo le vittime subiscono danni patrimoniali e non patrimoniali a seguito di reati commessi nei loro confronti attraverso l’uso di internet. Tra le ipotesi più ricorrenti si ricordano, ad esempio, le truffe online, l’uso indebito o la clonazione di carte di credito, il cd. furto di identità o ancora lo cyberstalking.
Nel caso in cui la vostra tessera bancomat sia stata utilizzata in maniera fraudolenta da terminali ATM nazionali o internazionali e abbiate ricevuto dal Vostro Istituto di credito addebiti per operazioni da Voi non eseguite personalmente o comunque da Voi non autorizzate sarà possibile attivare particolari tutele e ottenere un risarcimento per i fondi indebitamente sottratti.
Gestiamo le pratiche amministrative e forniamo la corretta assistenza penale nel caso in cui siate stati destinatari di una sanzione per guida in stato di ebbrezza o in caso di sinistri eventualmente verificatisi sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Nel caso di revoca della patente lo Studio si occupa altresì di formulare le richieste per ottenere permessi di guida straordinari per potersi recare al lavoro.
Ci occupiamo di analizzare richieste per la registrazione di marchi di impresa, eventualmente anche collettivi, di indicazione geografica o comunali, aiutando il Cliente ad inquadrare la corretta attribuzione della classificazione merceologica o del servizio da tutelare giuridicamente.
Grazie alla approfondita conoscenza della materia, nonché della padronanza dell’inglese giuridico, forniamo assistenza anche per quanto riguarda la tutela dei marchi d’impresa europei. In particolare forniamo consulenza in merito a requisiti, tempi e costi di registrazione oltre alle tutele che ne derivano, al fine di guidare il Cliente affinché raggiunga lo scopo desiderato.
Il nostro Studio cura altresì la fase della rinnovazione dei diritti di sfruttamento dei marchi di impresa, nei termini stabiliti, suggerendo eventualmente anche modifiche o integrazioni che si rendono maggiormente opportune nel caso specifico, al fine di tutelare maggiormente il patrimonio immateriale dell’impresa ed evitare possibili controversie future.
Link a: Proprietà intellettuale
Proprietà intellettuale
Principali questioni relative alla proprietà intellettuale